Quando si parla di chirurgia plastica solitamente si pensa di riferirsi ad un'abitudine prettamente femminile, come se la bellezza e l'armonia delle forme del corpo fosse ad esclusivo appannaggio della donna. Fortunatamente così non è e l'antico pregiudizio socio-culturale che vedeva l'uomo che si rivolgeva alla chirurgia estetica eccessivamente vanitoso e, quindi, poco virile è stato abbondantemente sdoganato.
Parlare di chirurgia per l'uomo nel campo della medicina estetica e plastica è oggi all'ordine del giorno, tant'è che circa il 30% delle operazioni chirurgiche in questo settore è richiesto dagli uomini.
Anche l'età dei pazienti si è notevolmente abbassata: se infatti in passato gli uomini che si rivolgevano al chirurgo plastico avevano superato i 40 anni ed intervenivano per correggere ad inestetismi dovuti all'età, oggi la chirurgia uomo si pone l'obiettivo di affiancare i pazienti nella ricerca di una forma che soddisfi le aspettative estetiche sia personali che sociali. Un aspetto curato ed in forma contribuisce infatti a fortificare l'autostima personale con il risultato che gli stessi rapporti sociali, siano essi personali che professionali, migliorano ed il benessere psico-fisico del paziente aumenta.
Numerosi sono gli interventi che rientrano nel settore della chirurgia uomo e che mirano a riportare in luce o ad esaltare i tratti personali ed unici che ogni individuo possiede mantenendo e sottolineando la virilità naturale ed autentica maschile.
Gli interventi più richiesti sono quelli che riguardano il rimodellamento del viso e la ridistribuzione dei volumi nella zona compresa fra mandibola e zigomi, i trapianti di capelli per combattere la calvizie, la ridefinizione dello sguardo e nello specifico delle palpebre che con gli anni tendono a cadere ed, in ultimo, interventi sul viso più specifici per rimodellare un naso troppo importante o un orecchio troppo sporgente.
Per quanto riguarda il corpo, invece, la chirurgia per l'uomo propone interventi per scolpire il profilo nella zone considerate strategiche nel corpo maschile, ovvero l'addome ed il torace.