La lipoaspirazione, altrimenti detta liposuzione o liposcultura, è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiestitrong> perché riesce a correggere gli inestetismi causati dagli accumuli di grasso che appesantiscono il profilo del corpo. L'efficacia che potremmo definire rivoluzionaria di tale intervento risiede nel fatto che gli adipociti, ovvero le cellule di grasso, che vengono aspirati non si riformano più.
Cerchiamo di capire insieme perché.
Possiamo dire che la distribuzione di grasso nel corpo è correlato alla genetica; si nasce infatti con già scritto nel DNA come e dove saranno distribuiti gli adipociti ed anche in che numero. Le diete e gli esercizi fisici causano variazioni ponderali che sono dovute non ad un variazione numerica delle cellule di grasso ma ad una variazione del loro volume. Da ciò si evince che una volta che vengono aspirati degli adipociti da determinate zone in modo mirato, il profilo del corpo in quel punto varia in modo definitivo.
È facile capire dunque come la lipoaspirazione sia una soluzione chirurgica che può essere eseguita su diverse zone del copro: cosce, glutei, fianchi, addome, le zone oggettivamente più richieste, ma anche polpacci, caviglie, braccia e anche alcune parti del viso, soprattutto la zona sottomentoniera.
Si tratta dunque di un intervento che soddisfa le esigenze estetiche sia delle donne che degli uomini; il paziente tipo è rappresentato da quell'individuo normopeso e leggermente sovrappeso che presenta accumuli adiposi localizzati, considerando che il volume massimo che può essere aspirato durante un intervento è di 2000-30000 cc di grasso.
Nella nostra Clinica oggi usiamo un maachinario per a lipoaspirazione con un risultato eccellente ed un un post-operatorio molto più veloce con un risultato di ultra definizione.